BIO-BEAN | BIOformulati a base di microbi BEnefici e loro sostAnze Naturali per la produzione e la valorizzazione di legumi - PSR Calabria 2014-2020 Mis.16 Int. 16.02.01
Obiettivi di progetto: Il progetto intende valorizzare i prodotti tipici della Regione Calabria attraverso il recupero di varietà autoctone, mirando ad una crescita complessiva della competitività della filiera attraverso un’azione di valorizzazione del prodotto.
Lo scopo della ricerca è di incentivare una riduzione dell’impatto ambientale ed a una implementazione di una politica innovativa nel campo delle produzioni vegetali, aprendosi ad un nuovo settore, quello degli alimenti speciali vegan friendly. Attraverso una valutazione delle caratteristiche tecnologiche, si intende realizzare un alimento completo ottenuto dalla produzione di legumi tipici e valutare le effettive proprietà benefiche all’organismo.
Biobean mira a favorire la promozione dell'innovazione sul territorio calabrese, sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo in particolare promuovendo gli investimenti nello sviluppo di prodotti, il trasferimento di tecnologie, l'innovazione sociale e l'ecoinnovazione.
Risultati attesi: Recuperare varietà autoctone di legumi calabresi
- sviluppare un sistema di produzione di bioformulatii basato su microrganismi benefici e loro metaboliti
- ottenere un bio ammendante da spargere sul terreno attraverso un sistema di biofermentazione continua