INTEGRA “Progettazione e formulazione di un nuovo integratore/nutraceutico, basato sul riutilizzo dei residui di lavorazione provenienti dalla filiera olivicola e vitivinicola, destinato al controllo del diabete 2. Studio e valutazione di protocolli di somministrazione alternativi dello stesso integratore/nutraceutico”
Obiettivi di progetto: Lo scopo del progetto è stato di: a) verificare l’attività biologica e salutistica di metaboliti estratti da foglie di olivo al fine di ottenere un nuovo integratore/nutraceutico, b) migliorare l’assorbimento dei principi attivi degli estratti stessi al fine di renderli più efficaci per scopi salutistico/terapeutici, in particolare per le patologie con insulino-resistenza. A tal fine il progetto ha previsto uno studio agronomico per definire le migliori condizioni in termini genetici, ambientali e agrotecnici di ottenimento di un elevato contenuto di metaboliti secondari nelle foglie di olivo con azione terapeutica.
È stato realizzato, inoltre, uno studio formulativo teso sia ad ottimizzare la fase estrattiva dei metaboliti secondari, che a migliorare la biodisponibilità ed il bioassorbimento dei principi attivi valutando varie tecnologie carrier, quali ad esempio i liposomi, per selezionare la più adatta.
Obiettivo finale del progetto INTEGRA è stato realizzare un integratore/nutraceutico industriale e comprendere se e quanto i composti bioattivi aggiunti potessero raggiungere la circolazione sistemica ostacolando l'insorgenza di malattie croniche tipiche della attuale società quale ad es. il diabete che comporta delle gravi ricadute per la salute umana, per il sistema di welfare pubblico e per il settore delle imprese di integratori/nutraceutici.
È stata effettuata una sperimentazione clinica con il nuovo integratore/nutraceutico per valutare l’efficacia di quest’ultimo nel controllo dell’insulino-resistenza in soggetti con diabete tipo 2.