4 Dicembre 2014
4 Dicembre 201431 Marzo 2015
31 Marzo 2015PROGETTO FAMEGA – TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE.
Giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 11.30, presso il Salone delle Conferenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, sito in via della Salute 2, Portici (Na), si svolgerà la Tavola Rotonda Internazionale dal tema:
‘Rete campana delle biotecnologie: internazionalizzazione della ricerca
per lo sviluppo del settore agro-zootecnico’.
L’evento è parte integrante del Progetto “FAMEGA”, promosso dalla Regione Campania., in merito al bando per la realizzazione della rete delle biotecnologie in Campania a valere sull’asse II obiettivo 2.1 del POR FESR 2007/13.
FAMEGA - FAgi e MEtaboliti vs GAstroenterite – è un progetto di ricerca e formazione e si pone l’obiettivo di selezionare e produrre una collezione di ceppi di batteriofagi litici attivi verso target batterici responsabili di gastroenterite nell’uomo, come Escherichia coli e Salmonella spp, allo stesso tempo. La seconda fase prevede uno screening di metaboliti prodotti da miceti endofiti ad attività antibiotica verso gli stessi microrganismi patogeni.
L’obiettivo finale è trovare un nuovo prodotto costituito da una miscela di specifici batteriofagi e metaboliti, estratti da miceti endofiti, che risulti una valida alternativa ai comuni antibiotici già in uso, da immettere sul mercato e utilizzabile a livello industriale nei settori agroalimentari e zootecnici per arginare il problema della contaminazione microbica delle derrate alimentari.
Il nuovo prodotto, di origine del tutto naturale, potrebbe avere un potenziale applicativo per il controllo della diffusione di microrganismi patogeni anche sugli animali e sull’uomo svolgendo il compito di un qualunque agente terapeutico ad attività antibiotica. Famega vuole altresì creare un database che contenga tutti i dati relativi all’implementazione di biobanche già esistenti, creandone di nuove, con il fine di intraprendere un processo di trasferimento tecnologico tra i partner del Progetto, le PMI del settore industriale di produzione alimentare nazionale ed internazionale e la comunità scientifica, permettendo dunque la diffusione e la messa a disposizione delle innovazioni e del know-how, che verranno di volta in volta acquisiti durante le attività progettuali. La sinergia tra i vari partner sarà resa veloce ed efficiente soprattutto grazie all’applicazione di sistemi informatici per la gestione e l’archiviazione dei dati che concorreranno alla realizzazione dell’intera rete FAMEGA.
Impegnate nel Progetto ognuna con uno specifico ruolo, 6 aziende:
• L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM) ed il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA) che rappresentano gli Organismi di Ricerca a cui sono affidati i compiti di studio e selezione dei batteriofagi e di metaboliti estratti da miceti endofiti;
• Cosvitec S.c. a r.l. che si occupa dell’attuazione del processo di trasferimento tecnologico;
• New Fadem S.r.l. a cui è affidata la sperimentazione in vitro ed in vivo del nuovo preparato antimicrobico;
• la Defcon S.r.l. impegnata nell’elaborazione e nella valutazione dell’applicabilità dei risultati ottenuti;
• Mater S.r.l. tratta la parte relativa allo svolgimento degli obiettivi e allo sviluppo tecnologico.